VITIGNI E VINI FRATELLI D'ITALIA 2019

18 ottobre 2019 

L'evento che tutti aspettavate...è pronto! Perderselo?  Sarebbe un gran peccato!

Siamo alla quinta edizione dell’evento dedicato ai vitigni autoctoni italiani, che si distinguono per singolarità e peculiarità storiche, nonché tecniche di produzione.

Allora immaginiamo una serata, a bordo piscina, accarezzati da un vento autunnale, una particolare occasione, unica come quelle che da sempre propone l’AIS Murgia, e facciamo un viaggio attraverso l’Italia dei terroir minori. Minore produzione, minore conoscenza di mondi straordinariamente sorprendenti e, a volte, caratterizzanti di una regione.

In un’unica serata faremo uno splendido viaggio in ogni regione della nostra penisola alla scoperta di piccoli tesori vitivinicoli, accompagnati dai sommelier di AIS Murgia nel suggestivo scenario della Tenuta Barberio di Castellana Grotte (BA).
Oltre 80 etichette tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e passiti!

Dalle ore 19,00 conferenza di presentazione, vini e voce ai produttori, un talk-show, tra viticoltura, enologia e degustazione, all'insegna delle storie, curiosità, aneddoti, parentele e leggende, con la presenza di alcuni produttori.

Alle 20.30 apertura dei banchi di assaggio.
Accompagneranno la serata le degustazioni di prodotti tipici regionali, con carne alla brace della macelleria Lippolis di Noci, prodotti caseari del caseificio Itria Bontà di Martina Franca, olio extra vergine di oliva dell'Azienda Agricola Olio Mancino di Gioia del Colle e prodotti da forno a cura del Panificio Digesù di Altamura.
Novità di questa V edizione, la musica dal vivo, con il gruppo musicale Blind Box Band per rendere più piacevole la serata.